[bglug] "Tux Testi"

moreno 1 moreno@mediacom.it
Mar 14 Dic 2004 06:23:38 CET

Ciao

Oscar:) ha scritto:

>P.S.: Se magari mi suggerite anche un libro che parta un po' da zero e
>spieghi come configurare un po' il sistema...come "ragiona" o cose così...
>il cartaceo me lo posso studiare bene in pausa pranzo, anche se non posso
>essere in rete, quindi un libro sarebbe l'ideale!

Cominciamo dalla sezione Libri:

Quello che io ritengo il testo più importante è "Appunti di Informatica
Libera" che puoi scaricare qui:
http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/AppuntiLinux/PDF/
Ha un'unico difetto è un tomo di quasi 7000 pagine in compenso è tutta
italiana.

Altra sorgente molto utile è la manualistica di Mandrake che puoi
trovare qui:
http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3

Un pò meno completa ma altrettanto valida è la documentazione RedHat che
trovi qui:
http://www.europe.redhat.com/documentation/

Passando alla programmazione

Per il C c'è sicuramente Gapil http://gapil.firenze.linux.it/.

Per Python invece ti consiglio "Pensare Informatico: Imparare con
Python" che trovi qui: http://www.python.it/Doc/

Per quel che riguarda le riviste io le compro tutte (Possibilmente senza
CD).
Questo è il mio modo di finanziare il mondo Linux.
Linux Pratico ha un formato a schede veramente comodo.
Linux Pro. Ha dei tutorial notevoli e li rilascia periodicamente in PDF
(Molto comodo per consultazione rapida)
Linux & C. E' la prima che ho comprato e ha delle rubriche
interessantissime. (In questo numero c'è tutto fedora su un DVD dual
layer. Sono i primi ad usare questo formato)
Linux Magazine Ha un contenuto molto variabile. Ha volte ciofegate a
volte cose mostruose. (Mi ha insegnato a configurare l'ADSL DHCP e altre
cosucce utili negli anni passati).

Ciao Ciao Moreno