[bglug] gdb: problemi di debug

micron micron@madlab.it
Dom 19 Dic 2004 15:53:16 CET

Sto incontrando non pochi problemi cercando di fare il debug di un programma.
Il suddetto programma funziona da linea di comando dove, non appena lanciato,
si "impossessa" del terminale definendone uno nuovo personale.
L'applicazione, multithread e scritta in c++, è ovviamente compilata con il
supporto al debug e senza ottimizzazioni.

Ecco i miei problemi:

-)Se provo a fare il debug nel seguente modo:
gdb ./programma
perdo il terminale definito dal programma e non sono in grado di avere input e
output.

-)Se dico a gdb di usare un terminale diverso per l'input/output del programma
questo usa il nuovo device, stampa due righe e non avvia il suo terminale.

-)Come ultima spiaggia ho provato a fare l'attach di gdb al programma in
esecuzione. Da subito si è presentato un bel problema, infatti facendo un
ps aux | grep programma
ho trovato in esecuzione varie istanze. Ho optato quindi per usare il processo
che viene mostrato facendo
./programma &
Purtoppo non appena lancio gdb il programma in esecuzione si blocca e gdb fa
la stessa cosa (devo killarli entrambi).

Cosa mi consigliate di fare?

Ciuaz
 micron

--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~