[bglug] Richiesta info di base editor vi

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Mar 3 Feb 2004 14:02:29 CET

Grazia wrote:

> ciao,
> sto muovendo i primi passi nella shell  bash e vorrei un consiglio :
> l'editor 'vi' si usa correntemente o e' solo un reperto storico ?
> Scusate la domanda stupida...e' solo che mi e' sembrato uno strumento poco
> usabile e non vorrei investirci del tempo per poi scoprire che si usa qualcosa
> di piu' *comodo*... :-)
>
> Grazie Grazia T.

Dipende da cosa devi fare.
Se lavori solo in modalita' testuale 'vi' va bene ma anche 'joe' e' un
buon editor (piu' sempice nell'uso).
Se usi X e/o devi scrivere codice ti consiglio vivamente 'emacs' che tra
l'altro gestisce anche sessioni interattive con la shell (oltre alla
classica coloritura sintattica del codice che pure 'vim' fa e che ti
potrebbe essere utile nella stesura di shell script).
L'uso e' semplice anche grazie all'interfaccia grafica, ma e' anche un
ottimo editor per utenti avanzati.
	Marco
<OT>non vorrei instaurare una flame war sugli editor...;)</OT>
--
Marco Vezzoli	   tel. +39 039 603 6852
STMicroelectronics fax. +39 039 603 5055