[bglug] GSMLIB [per gestire un cellulare con un cavo seriale]

Andrea Flori andrea@moltimedia.it
Mer 4 Feb 2004 10:23:33 CET

Giovedi' scorso ho chiaccherato con qualcuno (scusami, ma NON mi ricordo il
tuo nome!) che mi ha chiesto come poteva interfacciarsi con un cellulare GSM
via seriale.

Ho cercato parecchio nel passato per un progetto (ora concluso) in cui avevo
la necessita' di gestire la ricezione di un flusso di SMS ...

Il software si chiama GSMLIB e lo trovate qui:

http://www.pxh.de/fs/gsmlib/download/index.html

Io con i Nokia (3210 / 3310 / Communicator 9110)  ed i Motorola (CD920,
CD930, Timeport 250, Timeport 260, Timeport T280) non ho avuto particolari
problemi anche se devo ammettere che gestire il link USB e' stato +
difficile rispetto al collegamento seriale ( ttyS0 / ttyS1 )

L'unico suggerimento:
Il programma (in mancanza del parametro opportuno) si aggancia al
dispositivo /dev/mobilephone
conviene quindi  creare subito il link simbolico al vostro dispositivo
( "ln -s /dev/ttyS0 /dev/mobilephone" per la COM1, "... /dev/ttyS1 ..." per
la COM2)

Buon divertimento / lavoro (?)

Ciao

Andrea