[bglug] ReiseFS - UNDELETE is possible ?

Fleur andrea@moltimedia.it
Mer 11 Feb 2004 09:27:13 CET

Ho sempre decantato le virtu' del reiserfs e devo ammettere che NON mi ha
ancora tradito perche'

UNDELETE is POSSIBLE ! ! !

Intanto un grazie a tutti, sia per l'interessamento che per i consigli /
link passati ...

Dunque la pagina web +utile che ho trovato e' la seguente:

http://marc.theaimsgroup.com/?l=reiserfs&m=102897202005397&w=2

[L'ho trovato sul sito www.namesys.com nella sezione della mailing - list ]

Adotto l'ngegnosa idea di salvare la partizione in un file 'raw' da riparare
e poi montare come dispositivo di LOOP !

1.> dd if=/dev/hda3 of=/root/chediomelamandibuona.raw

Ho salvato la partizione (6GB) in un file (ovviamente /root/ e' in un'altra
partizione)

2.> losetup /dev/loop0 /root/chediomelamandibuona.raw
Aggancia al dispositivo *virtuale* loop0 la partizione da recuperare

3.> reiserfsck --rebuild-tree --scan-whole-partition /dev/loop0
47 minuti di grattuggiatura del disco fisso con 2 opzioni:
A) Esplode
B) Si suicida

4.> mount /dev/loop5 <mountpoint>
Una valanga di files e directory con nomi numerici ...
Dando una scorsa veloce con MC (midnight commander) 'sembra' che ci sia
parecchia roba
Il bello viene adesso ... bisogna rinominare e spostare i files ...

Domanda :
VORREI fare uno script che mi controlla tutti i file (diciamo i primi 12
byte) e che me li rinomina automaticamente in
nomefile.ZIP se trova "PK" all'inizio
nomefile.SH se trova "#! /bin/bash" all'inizio
etc ...

Qualche suggerimento ?

Many Thanks

Fleur