[bglug] FAT: bogus logical sector size 0

Ivan Agliardi ivan.agliardi@lombardiacom.it
Gio 12 Feb 2004 13:01:41 CET

Ciao a tutti!

Vediamo se qno mi sa dara una mano con questo problemino. Sul mio laptop Acer
TM433 ho una Slackware 9.1, in una partizione dedicata perché conviva con
quella chiavica di Windows XP - che purtroppo mi devo tenere per motivi di
lavoro. Inutile dire che va tutto alla perfezione, io ne ho provate di ogni,
ma la Slackware resta a mio parere la distribuzione linux più solida,
semplice, e affidabile (e "divertente" dove lo mettiamo? ;) ). Ho solo un
*problemino* con le altre due partizioni vfat che convivono sul disco (dove
c'è winzoz, appunto). Per quanto io tenti e ritenti di cambiare le
impostazioni del mio /etc/fstab, le due partizioni vfat vengono montate
sempre e solo come read-only filesystem, nonostante i /etc/mtab si legga:

root@leningrad:/# cat /etc/mtab
/dev/hda3 / reiserfs rw 0 0
/dev/hda6 /home reiserfs rw 0 0
devpts /dev/pts devpts rw,gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc rw 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs rw 0 0
/dev/hda2 /container vfat rw 0 0
/dev/hda1 /windows vfat rw 0 0

Il problema quindi NON è nell'fstab, in effetti il dmesg mi avverte di ciò:

[...]
FAT: bogus logical sector size 0
UMSDOS: msdos_read_super failed, mount aborted.
FAT: bogus logical sector size 0
FAT: bogus logical sector size 0
reiserfs: found format "3.6" with standard journal
reiserfs: checking transaction log (device ide0(3,3)) ...
for (ide0(3,3))
ide0(3,3):Using r5 hash to sort names
VFS: Mounted root (reiserfs filesystem) readonly.
[...]

Ho commentato le due entries per le partizioni FAT in /etc/fstab e monto a
mano i due dischi con i comandi:

mount -t vfat -o rw /dev/hda1 /windows
mount -t vfat -o rw /dev/hda2 /container

Vengono presi senza problemi, MA.... ma guardate un po se faccio un ls -l che
succede:

root@leningrad:/# ls -l /
total 94
[ ... ]
drwxr--r--   33 root     root         4096 Jan  1  1970 container
[ ... ]
drwxr--r--   14 root     root         8192 Jan  1  1970 windows

Prestate particolare attenzione alle date di ultima modifica delle directories
montate, siamo allo zero assoluto :) Ma NON FINISCE QUI!!! Ancora più
paradossale a mio parere è che le due partizioni NON si comportano nella
medesima maniera, guardate se faccio un touch che succede:

root@leningrad:/# touch /windows
root@leningrad:/# touch /container
touch: setting times of `/container': Read-only file system

Cioé: il touch su /windows viene fatte correttamente su /windows e NON su /
container, ecco le due righe che restituisce il comando "ls -l /":

drwxr--r--   33 root     root         4096 Jan  1  1970 container
drwxr--r--   14 root     root         8192 Feb 12 12:11 windows

Non sono un guru, ma nemmeno uno sprovveduto, lavoro quasi esclusivamente con
linux da 5 anni. Ma questa non mi era mai successa e sul web ci sono due
versioni in merito:

a) bug del kernel che sarebbe da patchare;
b) hd sputtanato;

Io mi sento di escluderle entrambe, sul serio, perchè con una banalissima SuSE
8.2 ciò non accadeva così come con FreeBSD 4.9, e per vari altri motivi che
non sto ad enumerare. Qno di voi ha idea di cosa possa essere la causa di
tutto ciò? Suggerimenti? Io intanto continuo a cercare ;)

Grazie per l'attenzione!

Ivan Agliardi
ivan@agliardi.net