[bglug] partizionamento

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Ven 20 Feb 2004 09:34:26 CET

on 2/17/04 2:54 PM, mgrazia at mgrazia@email.it wrote:

> Il fatto e' che ho due obbiettivi, il primo e' immediato : usare Linux e
> ambientarmi il piu' possibile, da brava user.
> Il secondo e' a lungo termine...si dice che la curiosita' e' donna !
> Gia' mi piace quello che dice abaddon di Gentoo, ma non ho fretta. :-)))

Uso linux da prima che venisse fondato questo lug e unix in generale da
ancora piu' anni. Usi hp-ux, irix, AIX, Solaris, (tutte varianti
proprietarie di unix), NetBSD, OpenBSD. Darwin OS e che altro ne so cosa
ancora. MI sono dilettato con linux debian, redhat, slackware... e gentoo.
Gentoo come ultima in ordine di tempo!

Vuoi un consiglio? Non provarla :)

E' bella, ti alletta se hai un minimo di esperienza perche' come si scirve
mette in chiaro molte cose. E' sempre molto aggiornata.

Ma ti fa perdere TAAAANNNTTTO tempo. E non per la compilazione di qualunque
cosa (ci sono i pacchetti binari volendo, i GRP, comodissimi) ma perche' si
ha a che fare con una marea di script a linea di comando che automatizzano
tutto. L'idea e' buona, ma ci sono spesso bachi, aggiornamenti continui e
magari ti si incastra poi tutto. Ho speso ore in chat col port maintainer
per risolvere alcune cose. Quasi sempre si riesce a riolvere e vai a veder
che avevi una qualche variabile d'ambiente da settare diversamente... Sta
difatto che gentoo per ora e' l'unico computer da cui non riesco ad
esportare una sessione X11 e non capisco perche'!!!!

Secondo me l'idea non e' malvagia, diciamo che deve maturare e stabilizarsi
ancora un po'.

La mia prima distro su x86 e' stata slackware: Installata al primo colpo
andava tutto.

Ti consiglierei comunque SuSE o debian se arrivi dal mondo windows.

-R