[bglug] Debian e nvidia

elvis elvisee@libero.it
Lun 23 Feb 2004 09:00:46 CET

Baccanelli Massimo wrote:
> Ciao,
>
> per quanto ho potuto leggere sul sito nvidia questi sono i
> minimi richiesti per una corretta installazione:
>
>   - linux kernel     2.2.12   # cat /proc/version
>   - XFree86          4.0.1    # XFree86 -version
>   - Kernel modutils  2.1.121  # insmod -V
>
>     If you need to build the NVIDIA kernel module:
>
>   - binutils         2.9.5    # size --version
>   - GNU make         3.77     # make --version
>   - gcc              2.91.66  # gcc --version

tutto OK, infati il kernel si compila

> Di fatto il kernel originale che tu utilizzi: 2.4.xx, e' piu'
> che sufficiente per poter continuare. Non vedo alcun motivo
> per un eventuale aggiornamento, come tu hai cercato di fare.

Non ho fatto nessun aggiornamento, ma ho solo tentato di mettere sul PC
i file del kernel necessari all'installer di nvidia

> Ulteriore prerequisito, non da meno degli altri, la presenza
> sul propio sistema dei sorgenti kernel.

appunto

> Attualmente quale kernel utilizzi ?
2.4.22-1-i386  come già indicato:
	"ma 'uname -r' mi restituisce 2.4.22-1-i386"

> Al solito percorso: /usr/src, e' presente il suo sorgente ?
>   con il relativo link: linux --> ... ?
si
> Lato compilatori: make e gcc, sono presenti e aggiornati ?
si
> Il modello del sistema in questione ?
Toshiba Satellite 5200-902
> Quale scheda nvidia utilizzi ?
GeForce FX go5600

> Per quanto mi riguarda non ho mai avuto alcun problema.
> Per tutti i poratili che mi son borlati in mano, casa Acer, il
> lato nvidia e relativa compilazione driver non mi ha mai creato
> alcun problema.
beato te

> Nel frattempo prova a dare n'okkiata a questi link:
>
>   http://home.comcast.net/~andrex/Debian-nVidia/index.html
>   http://www.madcow404.com/buyle/Nvidia_drivers_Debian_3_0.html
>   http://myrddin.org/howto/debian-nvidia.html
Ok, ci guardo

> poi, dacci piu' info, e poi si vedra'.

Il vero problema é, come già indicato, che i l'installer nvidia usa
'uname -r' nella ricerca dei path;
i sorgenti del kernel sulla distro sono 2.4.21, mentre il kernel
effettivo installato é il 2.4.22, quindi non trova le cartelle.

Anche dopo aver 'spacchettato' i sorgenti, la cartella
lib/modules/'uname-r'/build, quindi lib/modules/2.4.22-1-i386/build
non esiste.

In definitiva, tutto ok, tranne il fatto che l'installer di nvidia
non trova i moduli del kernel, perché cerca nel posto sbagliato.
Ho anche provato con le opzioni avanzate ad indicargli il
	'--kernel-source-path' , ma nulla.....

grazie comunque della disponibilità

elvis