[bglug] Avvio altro SO con LILO

Riccardo Pietta pi.ric@tiscali.it
Dom 4 Gen 2004 19:29:55 CET

Ho un problema di avvio di w95 con LILO.
PC PIII 550 con 320 MB RAM
hda : linux
hdb : w95

Ho messo Lilo nel mbr di hda
Ho aggiunto la sezione other.
Per un po' ha funzionato e sono riuscito ad avviare w95 da lilo.
Il problema si è verificato quando:
ero loggato come utente e poichè il PC era diventato lentissimo ho deciso di
loggarmi su una console come root: ho killato mozilla e konqueror che erano i
programmi attivi più esosi di memoria.
Poichè il problema non si è risolto allora ho dato il comando halt.
Al riavvio del PC non sono più riuscito a far partire w95 con lilo.
Il disco con w95 installato come primario parte senza problemi.

La dir /boot si trova in /hda1 (partizione primaria e di avvio)
La dir /     si trova in /hda5 (partizione logica)
La dir swap  si trova in /hda3 (partizione primaria)

Può essere che il qualche modo si sia rovinato qualche file nella dir di boot?

Riccardo

Il mio lilo.conf
---inizio---
boot = /dev/hda
change-rules
    reset
read-only
menu-scheme = Wg:kw:Wg:Wg
lba32
prompt
timeout = 80
message = /boot/message

image = /boot/vmlinuz
    label = linux
    initrd = /boot/initrd
    root = /dev/hda5
    vga = 791

image = /boot/vmlinuz.suse
    label = failsafe
    append = "ide=nodma apm=off acpi=off"
    initrd = /boot/initrd.suse
    optional
    root = /dev/hda5
    vga = 791

image = /boot/memtest.bin
    label = memtest86

#
# sezione aggiunta per windows95
#
other = /dev/hdb1
    label = win95
    loader = /boot/chain.b
    table = /dev/hdb
---fine:lilo.conf---

Bergamo - Italia - Europa Meridionale
io uso linux:  http://www.suse.it       | http://www.linux.it
               http://www.it.debian.org | http://it.gnu.org
Di seguito il link del brano di Pericle, che alla RAI hanno impedito di
leggere a Paolo Rossi.
http://web.tiscali.it/rp174517/biblioteca/Pericle_LaDemocraziaSpiegataAgliAteniesi.html