[bglug] Software per scrivere spartiti musicali

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Lun 5 Lug 2004 18:56:39 CEST

Il lun, 2004-07-05 alle 17:46, Mauro ha scritto:

> ci sono questi:
>
> http://rnvs.informatik.tu-chemnitz.de/~jan/noteedit/noteedit.html
>
> http://www.rosegardenmusic.com/
>
> sono entrambi ottimi ma nessuno dei due e' paragonabile a Finale o a
> Sibelius (che secondo me e' ancora il migliore)
>
> ciao
> Mauro

Mauro ha ragione nei termini di interfaccia utente e facilità nonché
usabilità...

ammetto che da quando non studio + composizione finale l'ho abbandonato,
ma un pò di lavori x carich & co li avevo fatti, e con lilypond (che è
il formato in cui noteedit e rosengarde4 salvano...) si ottengono al
primo colpo risultati mooolto + appaganti che con finale, a meno di
lavorare di crenatura di caratteri moolto di fino...

ergo promosso rosengarden4... o anche noteedit o direttamente in formato
lilypond... è come il latex... se non sai cosa vuoi scrivere con vim in
latex sembra complicato, ma se lo sai usare è mooolto + veloce di
qualsiasi editor (come scientific workplace x parlare di qualcosa che
conosco bene...)

...oltretutto se parli di orchestra lilypond ragiona in termini di
cluster di note, in termini di riche quasi fosse codice, e mi pare
mooolto + musicale di quanto possa apparire a un profano.

good typing!