R: [despammed] [bglug] [OT] Newbie sulla mailinglist

Angelo Gelmi [Web3king] iwm@web3king.com
Ven 9 Lug 2004 08:55:32 CEST

Sashiro ha scritto:

Ieri sono rimasto fuori ufficio tutto il giorno, per cui non ho avuto
modo di seguire il thread e alcuni dei miei concetti sono stati gia'
ripresi da altre mail. Scusate la lunghezza della mia mail.

Sto, a tempo perso, sviluppando un software per la gestione e l'invio di
newsletter, via web.

> x e si prende il tuo software, lo modifica (basta anche solo eliminare i
> riferimenti a te) e lo
> rivende per i suoi guadagni.

A tal proposito invito tutti a leggere un paio di librettini chamati
"SOFTWARE LIBERO" di RICHARD STALLMAN che contengono molti saggi tratti
da conferenza tenute da Stallman, appunto.
Descrivono il mondo attuale, sotto il punto di vista delle conoscenze, e
quello, ideale ma altrettanto realizzabile, proposto dall'autore.

La licenza GPL obbliga, a chi utilizza codice libero, di ridistribuire
(qualora non sia per usi interni all'azienda o per uso personale in caso
del privato) il software prodotto sotto la stessa licenza GPL, e di non
rimuovere la nota del copyright dell'autore originario.
Questo non vuol dire che l'azienda non possa farlo, ma almeno non puo'
impedire di oscurare il codice ne la vera provenienza di esso.
Inoltre, che possibilitą ha un piccolo programmatore di fare marketing
col suo software in mezzo alla marea di sw che fanno le stesse cose?

Una grande azienda, che volesse sviluppare un programma partendo da
quello di un piccolo softwarista, non cercherebbe di contattarlo per
proporgli di sviluppare per lei gli aggiornamenti al programma che lui
conosce meglio (che sarebbero poi rilasciati alla comunitą)?

> Molto probabilmente tu scrivi software open source o perche hai qualcuno
> dietro che ti copre le
> spalle (magari la societa per la quale lavori) oppure perche sei coperto di
> tuo.

Ho letto un articolo in passato su Linux & Co. che diceva, tra le altre
cose, che il valore di un software non si basa su quante caratteristiche
  esso implemente, ne da come sono implementate, bensi su quanti utenti
lo utilizzano... Sembra che Miscrosoft, Autodesk e altri l'abbiano
capito pił di un decennio fa'.
Per cui, secondo me:
Scenario 1) Sei piccolo e il software libero che hai scritto si diffonde
lentamente, puoi vendere assistenza, installazioni, consulenza.

Scenario 2) Sei piccolo e il software libero che hai scritto si diffonde
velocemente (vuol dire che lavori con una comunitą di sviluppatori), con
le tue decisioni puoi condizionare un numero maggiore di utenti, e oltre
a quanto descritto nel punto uno puoi impacchettare il software e
vendere la distribuzione e/o la documentazione.

> Non voglio con quanto detto sopra fare polemica e non prenderla a male. Solo
> mi chiedo, come
> porebbe sopravvivere una persona di software open source.

Spero che il thread continui, ma altrettanto ti invito a leggere i libri
sopra indicati. Io li ho richiesti in biblioteca del mio paese e li
hanno pure comprati!

> Solo, ti chiedo scusa della mia ignoranza in materia di sviluppo open
> source, ma vorrei avere
> eventuali delucidazioni in merito.

Io ho avuto un discreto ritorno per il mio programmino stupido OS (che
ho iniziato a sviluppare perchč mi serviva), non da viverci, ma non ho
mai neanche spinto molto per promuoverlo, e sopratutto non ho mai speso
un euro.

Buon lavoro,
--
Angelo Gelmi