Re: [bglug] utilizzare piłeth() xmassimizzare thoughtput

Fleur andrea@moltimedia.it
Lun 19 Lug 2004 09:39:35 CEST

> Prova a dare un'occhiata al "Bonding driver support" nel
> kernel, sotto "Networking support". Non e' esattamente
> quello che cerchi, ma non mi viene in mente altro...

Il Bonding e' la scelta tecnicamente migliore nelle connessioni punto-punto

Io la risolverei cosi' ...

Con una switch 24porte managed creo 3 VLAN indipendenti diciamo
VLAN1 : porta 1-8
VLAN2 : porta 9-16
VLAN3 : porta 17-24

1) Collego le 3 ethernet del server alla porta 1, 9 e 17 (ciascuna quindi su
di una VLAN diversa)
2) Configuro le 3 ethernet in questo modo

ETH1 - VLAN1 - IP:192.168.1.1/28
ETH2 - VLAN2 - IP:192.168.2.1/28
ETH3 - VLAN3 - IP:192.168.3.1/28

3) Se voglio proprio fare le cose facili-facili configuro il server DHCP
(DHCPD su RedHat9)
in modo da assegnare ai client: indirizzo IP, DEFAULT GATEWAY ed il server
DNS

Non so se si riescono ad attivare 3 servizi DHCPD ciascuno legato ad una
sola scheda ethernet ...
Comunque, se fosse possibile:

DHCPD.conf [VLAN1]
subnet 192.168.1.0 netmask 255.255.255.240 {
    range 192.168.1.8 192.168.1.14;
    option domain-name "vlan1";
    option domain-name-servers 192.168.1.1
    option routers 192.168.1.1 }

DHCPD.conf [VLAN2]
subnet 192.168.2.0 netmask 255.255.255.240 {
    range 192.168.2.8 192.168.2.14;
    option domain-name "vlan2";
    option domain-name-servers 192.168.2.1
    option routers 192.168.2.1 }

DHCPD.conf [VLAN3]
subnet 192.168.3.0 netmask 255.255.255.240 {
    range 192.168.3.8 192.168.3.14;
    option domain-name "vlan3";
    option domain-name-servers 192.168.3.1
    option routers 192.168.3.1 }

Configuro BIND in modo da risolvere il nome del server ("TUX") con
l'indirizzo ip
corretto per ciascuna VLAN (si puo' fare? forse con 3 BIND ciascuno legato
ad una sola ethernet?)

A questo punto quando collego i PC Client alla rete, tramite DHCP si riesce
a configurare
correttamente il client e ad installare direttamente da ftp://TUX,
http://tux, nfs://tux !

Da AGGIUNGERE il BOOT dalla rete, per far partire l'installazione senza
dover usare floppy o CD !

NOTA1 : Anche senza servizio DHCPD e BIND la cosa funziona ...
Bisogna semplicemente configurare a mano il protocollo TCP-IP dei client ed
usare l'indirizzo IP
come risorsa dalla quale installare (ES: ftp://192.168.1.1 ...)

NOTA2 : Anche con uno switch senza management e senza VLAN si riesce a fare
Bisogna semplicemente configurare a mano il protocollo TCP-IP dei client

NOTA3 : Conviene verificare la banda-passante supportata dallo switch
A quanto arrivano gli ultimi modelli ? 800Mb/s ?

Ci proviamo ? :-)

Ciao
Fleur