[bglug] Performance Samba

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Ven 11 Giu 2004 10:25:35 CEST

Il ven, 2004-06-11 alle 10:03, morellana@vai-ingdesi.com ha scritto:
> Ciao a tutti
>
> Vorrei sapere  come misurare la performance di un samba server?

Beh, un primo parametro può essere il troughoutput (se ho dimenticato
delle h perdono...), ovvero i mb/sec con cui può trasferire qualche
grosso file...

Considerando che una 10/100 ha un limite teorico a 12.5 mb/sec e che
samba (il protocollo) non è il massimo dell'efficienza, valori tra 8 e
10 mb/s sono comuni..

X andare oltre nfs o ftp (di file grossi... se tanti piccoli ftp
"cala"...)

Se x performances intendi altro (la rete non fa vedere tutti i pc ad
esempio...) allora è un broblema di chi è il master browser della
rete...

> Come dovrei configurare il server per ottenere  una performance migliore?

fortunatamente samba va bene già da se se non hai toccato nulla ;^)

Parti dal presupposto che il pc avrà almeno 30 mb/s (se recente e sata
anche vicino a 45-50...) x cui il collo di bottiglia è dopo... cavi,
switch, hub...

oltre al già citato problem di chi "comanda" la rete x cui sfogliarla
può essere lento x quello...

> Quale sono i parametri che influiscono la performance?

x il master browser c'è un parametro di priorità x "saltare" eventuali
altri server win... occhio però se hai una struttura con pdc, ad o
altro.. cambia tutto...

> Grazie Saluti,

byez

Samuele