[bglug] Clamav

Manuel manetta@mediacom.it
Gio 17 Giu 2004 09:12:24 CEST

Sashiro wrote:

> Se non sono troppo indiscreto: potreste dirmi indicativamente
> la configurazione delle macchine (cpu, memoria, disco) e
> quanti utenti gestiscono?

ne ho 2:

- P4 2.4 Ghz , 512 Mb ram -> gestisce TANTI utenti
(circa 800 in ricezione e molti di piu' in uscita;
 sono attive 100 istanze di vm-pop3d contemporanee)
 nessun problema x il carico

- K7 1.4 Ghz , 256 Mb ram -> 1 utente, il mio -> macchina dei test

> Purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte dei test
> prestazionali, da aiutarmi a definire quale macchina č
> meglio dimensionata per l'attivitā che dovrebbe svolgere.

ti dico che prima quel K7 gestiva 300/400 utenti e iniziava ad essere un
po' saturo...

> Comunque pensavo all'integrazione con qmail.

mi sembra che la maggioranza degli utenti della lista conosce e usa
postfix...
cerca 'life with qmail' in giro per la rete.

> ma potrei anche avere mail server e antivirus server
> su due macchine distinte?

con postfix credo di si (non ti do la certezza matematica, non ho mai
provato)
pero' temo che le prestazioni decadano fortemente...
(oltre a crearti un sacco di traffico inutile sulla lan)

Ciao
Manuel