[bglug] Amiga 500

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Ven 18 Giu 2004 18:22:16 CEST

Non ne sono certissimo, si tratta di amiga, io in quanto a 68k ho esperienza
solo su mac.

Ma ne' BSD ne' Linux credo girino su um 68000 liscio, ci vuole uno 020 con
MMU (-> manco un A1200 va bene).

inoltre per esperienza ormai gia' con 8 mega non ci stai.

E' un modo tattile per rendervi conto di quanto CICCIO, LENTO e' linux.
Linux su un 68k, sotto i 16MB non sperarci, con 12 gia' e' lento usare "ls".
BSD con 8mb e solo console "funziona" ma non aspettatevi una
super-velocita'. E' usabile comunque. Ho un portatile con 4MB e non sono mai
riuscito a farci nulla, manco con kernel custom di BSD...

In parte questo non e' tanto colpa del kernel BSD/linux in se' ma delle
utilities, dei binari che sono eccessivamente grossi.

A/UX si installa su un mac con 9 Mega di ram e 80MB di disco fisso! ed e'
uno unix con tanto di compilatore e va alla grande!

Per i vacchi 68k o comunque i 68k lisci senza MMU una speranza viene dal
progetto ucLinux... parlavano di Atari, di controllori embedded 68k.

Riguardo a vecchi Amiga (o vecchi mac) ho letto tante richieste, ma nessun
lavoro concreto.

-Riccardo