[bglug] [OT] Nuovo portatile con linux centrino o P4

Fleur andrea@moltimedia.it
Sab 6 Mar 2004 09:07:07 CET

> Volendo acquistare un nuovo portatile sul quale dovrà girare naturalmente
> anche Linux (Fedora)
> e considerando che chi ha laptop troppo nuovi o particolari (non facciamo
> nomi : elvis) ha parecchi problemi con i driver delle periferiche
> 'esotiche'. Mi/vi domando cosa è meglio: P4 o Centrino ?

Per ora la parte piu' interessante del chipset centrino, il wireless, NON e'
supportato ...
Il che e' tutto dire ...

Intel sembra intenzionata a rilasciare dei driver CLOSED source
(come sta gia' facendo NVIDIA con i driver video)
per problemi di "tutela di proprieta' intellettuale"
[ http://www.programmazione.it/index.php?entity=enews&idNews=8945&idArea=1 ]

Purtroppo NON ho avuto modo di provarne direttamente uno,
ma dall'esperienza di amici so che le batterie durano VERAMENTE parecchio
ed il gap a livello di prestazioni (il clock di un Centrino oggi NON arriva
al 1,8GHz)
si coglie solo con software che impegna parecchio il processore ...

Sul fronte Notebook P4... beh, ci sono parecchie persone del LUG che ne
possiedono uno, quindi aspetta risposte in questa ml !

Buona Scelta !

Fleur