[bglug] Linux su vecchio PC

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Dom 21 Mar 2004 19:48:58 CET

on 3/20/04 11:58 PM, Manuel Licini at manuel@chicca.net wrote:

> Ciao a tutti, ho riesumato un vecchio pc... è un IBM Aptiva con
> caratteristiche molto basse:
> CPU Pentium 133
> HDD 2Gb
> RAM 18 Mb (moduli troppo vecchi per poterla aumentare!)
> Attualmente è installato Win95. Vorrei utilizzarlo come client per far
> girare un'applicazione web (PHP e MySQL) che risiede su un altro pc.
> Ovviamente le classiche distro attuali (Mandrake, Suse e Fedora) non
> girano.... che distro linux potrei adottare? Ho provato ad installare il
> browser Mozilla Firebird ma ricevo un errore durante il suo avvio!

Per l'hardware che uso io e' quasi un supercomputer :).

Vai di debian e vivi felice.

Ovviamente softwqare scritto male come Mozilla*, KDE*, GNOME* che succhiano
tutte le risorse del tuo computer e di quello vicino non gireranno molto
bene. Vai di WIndowMaker, GNUstep e dillo e vivi felice. O flvwm. O quello
che vuoi.
Il processore comunque e' sufficiente, il limite e' un po' la ram purtroppom
linux  non e' molto gentile con essa.

Al limite vai di NetBSD. Io su un 68040@25Mhz, 20Mb di ram ho tutto, inclusi
compilatori, Xfree, browser...
NetBSD ce l'ho anche su un 68020@16Mhz con soli 8 Mb di ram gira, ma mi
limito alla shell testuale perche' X pur girando con TWM swappa un po'
troppo, ma volevo provare :)

-Ric