[bglug] wirless.. criptata ..

embyte embyte@madlab.it
Mar 11 Maggio 2004 13:14:08 CEST

On Monday 10 May 2004 23:40, ./SuperbepS wrote:
> parliamo seriamente del wep... che sia vulnerabile e' certo... ma dopo
> quanto traffico riesci ad ottenere la chiave???
> Nelle prove che ho fatto io nemmeno dopo 10Gb di traffico avevo ottenuto la
> chiave!!!
> E fare 10Gb di traffico su un 802.11b non e' proprio questione di 5minuti!

Sinceramente non ho mai fatto prove del caso quindi non ti so dire quanto ci
voglia. Stando a quanto ho sentito in una rete molto trafficata fai
relativamente presto. Ovviamente a casa tua per fare 10Gb ci metti un bel pò
di tempo, ma mettiti in una grossa rete e vedrai che tutto cambia.
Ovviamente tutto il discorso è relativo alla chiave utilizzata, che come dici
giustamente tu è da impostare a un minimo di 128bit (meglio se 256).
Un'altra problema del WEP è che tutti i device presenti nella rete utilizzano
la stessa chiave quindi una volta che l'hai trovata hai accesso libero alle
informazioni. Con una VPN per utente (a stella) hai risolto il problema.
Infine WEP non supporta una autenticazione vera e propria, al contrario di
WPA in cui ogni device che joina la wifi area deve autenticarsi al server
radius. Peccato che WPA è praticamente supportato da pochissime devices, ora
come ora.

> Per esempio a casa mia la rete wireless e' semplicemente protetta da wep e
> stai tranquillo che per beccarmi la chiave dovresti parcheggiare fuori casa
> mia per tanto di quel tempo che saresti scoperto al volo, con tutte le
> conseguenze fisiche del caso ;-)

eheh immagino :)
tutto dipende da come ho detto prima, che esigenze hai tu.

ciao ciao
--
Computer Science belongs to all Humanity!