[bglug] vedere server web da intranet

Angelo Gelmi [Web3king] iwm@web3king.com
Ven 21 Maggio 2004 13:57:42 CEST

fabriziorota@inwind.it ha scritto:

> Quello che dice tin.it è verò?
> C'è la possibilità di aggirare il problema con un qualche servizio di DNS sulla
> intranet?

Certo, ho lo stesso problema con il mio firewall/router ipcop.
In teoria i servizi che dovrebbero essere visibili anche dall'esterno
dovrebbero essere messi in un DMZ (sul mio firewall su di una terza sk
di rete, che attualmente non ho).
Per ovviare al problema, ho impostato sul server dns interno, una zona
che mi va a fornire l'indirizzo ip della macchina interna (per il
dominio homeip.net), invece che prenderlo da un dns esterno.

Penso che dipenda dal fatto che il firewall senta dei pacchetti in
arrivo dall'esterno che rispondono  a delle richieste dall'interno per
macchine interne, e dunque la policy del firewall la taglia. (Vedi nota DMZ)

Ho avuto un problema analogo al tuo anche per un router adsl connexant
di un mio cliente, che tra l'altro aveva la stessa voce "virtual server"
per il port forwarding.

Spero di essermi spiegato abbastanza... In caso contrario, chiedi pure.

--
Buon lavoro,