[bglug] vedere server web da intranet

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Ven 21 Maggio 2004 23:20:46 CEST

Alle 13:57, venerdì 21 maggio 2004, Angelo Gelmi [Web3king] ha scritto:

> Per ovviare al problema, ho impostato sul server dns interno, una zona
> che mi va a fornire l'indirizzo ip della macchina interna (per il
> dominio homeip.net), invece che prenderlo da un dns esterno.

Non avendo nella intranet un server DNS, temo lo dovrò impostare da zero, cosa
che temo di non essere in grado di fare (farò qualche ricerca con google,
anche se i vs consigli sono di solito molto più mirati..... captatio
benevolentiae...).
Il servizio DNS lo posso far svogere alla stessa macchina che fa da server
web? Non è che apache tra le mille opzione ha anche questa?
Una volta impostato il server DNS interno (mettiamo 192.168.1.190) lo aggiungo
alle macchine windows come prima o come terza opzione?

> Penso che dipenda dal fatto che il firewall senta dei pacchetti in
> arrivo dall'esterno che rispondono  a delle richieste dall'interno per
> macchine interne, e dunque la policy del firewall la taglia. (Vedi nota
> DMZ)
C'era un bellissimo articolo su una rivista linux che prospettava la tua
situazione: firewall con tre schede di rete, DMZ per i server etc.... temo
vada oltre le mie attuali conoscenze e capacità..... anche se ritengo sia
l'unico modo per gestire seriamente la rete scolastica....

> Ho avuto un problema analogo al tuo anche per un router adsl connexant
> di un mio cliente, che tra l'altro aveva la stessa voce "virtual server"
> per il port forwarding.
Beccato! Da una ricerca con google risulta che il pirelli è un conexant come
chipset carrozzato con software wind-river!

> Spero di essermi spiegato abbastanza... In caso contrario, chiedi pure.
Chiarissimo. Io le cose le  vedo..... solo che sono scarsino e mi ci vuole un
po' per farle..... Tu - per mestiere - fai anche questo tipo di installazioni
(firewall, DMZ......)? Alla mia scuola (se ancora ci sono soldi) potrebbe
interessare.

> --
> Buon lavoro,
Grazie 1000.