[bglug] vedere server web da intranet

embyte embyte@madlab.it
Ven 21 Maggio 2004 14:03:56 CEST

On Friday 21 May 2004 13:07, fabriziorota@inwind.it wrote:
> Ho configurato il nuovo router per fare il Nat (che nel pirelli si chiama
> virtual server) ed ho scoperto che dalla intranet il server web non
> rispondeva più, mentre rispondeva regolarmente da fuori.

Questa non l'ho capita...

> Dalla intranet ciò che si vede digitando l'IP statico pubblico del router è
> la pagina di configurazione del router stesso (che si amministra infatti
> via web).
>
> L'assistenza di tin.it dice che il comportamento "giusto" del netopia è da
> considerarsi una eccezione, mentre tutti i router fanno come il pirelli.

Devi abilitare il port-forwarding dalla 80 del router verso il tuo web server,
semplicemente come facevi prima se no è ovvio che ti vedi la pagina di
configurazione.

> Vi chiedo dunque:
> Quello che dice tin.it è verò?

No

> C'è la possibilità di aggirare il problema con un qualche servizio di DNS
> sulla intranet?

Dovresti assegnare un IP pubblico al webserver e poi farlo puntare da un
hostname inserito nel DNS autoritativo. Però a sto punto ti servono 2 ip
pubblici, cosa che presumo tu non hai.

> Conoscete router che si comportano "bene" come il netopia, di modo che la
> scuola lo possa acquistare?

Penso quasi tutti supportino il portforwarding, lo fa anche il mio Alcatel
speedtouch che non è che sia un router professionale.. gh

> Grazie e ciao
>
> fabrizio

saluti
--
Computer Science belongs to all Humanity!