[bglug] vedere server web da intranet

Angelo Gelmi [Web3king] iwm@web3king.com
Lun 24 Maggio 2004 09:29:00 CEST

fabrizio ha scritto:

> Il servizio DNS lo posso far svogere alla stessa macchina che fa da server
> web? Non č che apache tra le mille opzione ha anche questa?

Si, lo puoi fare sulla macchina di apache. Io uso bind9 e mi ci trovo
abbastanza bene.... inoltre puoi anche configurarlo in modo che se non
e' autoritativo su di un dominio, ti inoltri le richieste al dns del tuo
provider; fatto che ti permette di impostare, nel campo dns dei vari
client, solo l'ip del dns interno.

> Una volta impostato il server DNS interno (mettiamo 192.168.1.190) lo aggiungo
> alle macchine windows come prima o come terza opzione?

Come prima voce se si abilita il forwaring come indicato sopra.

> C'era un bellissimo articolo su una rivista linux che prospettava la tua
> situazione: firewall con tre schede di rete, DMZ per i server etc.... temo
> vada oltre le mie attuali conoscenze e capacitā..... anche se ritengo sia
> l'unico modo per gestire seriamente la rete scolastica....

Non l'unico, ma il piu' sicuro...

> Chiarissimo. Io le cose le  vedo..... solo che sono scarsino e mi ci vuole un
> po' per farle..... Tu - per mestiere - fai anche questo tipo di installazioni
> (firewall, DMZ......)? Alla mia scuola (se ancora ci sono soldi) potrebbe
> interessare.

Ci sentiamo in privato :)

--
Buon lavoro,