[bglug] "Call for distro" per incontro stasera

Fleur andrea@moltimedia.it
Mer 17 Nov 2004 16:34:27 CET

> ma vi sembra giusto piratare linux ???

Mi rendo conto che sia Suse che Mandrake non
siano le distribuzioni piu' vicine all'opensource ed
al modello di sviluppo free ...
Vorrei solo sottolineare che scaricare questi CD
non equivale a * piratare * linux.

La Mandrake 10.1 e la Suse 9.2 prevedono esplicimanete
di essere installate su piu' pc usando lo stesso CD o
scaricando il codice da internet.
E' una procedura legale e prevista dal distributore stesso.
Chiedono semplicemente di essere acquistate da chi
decide di farne un uso abituale.
Per stimolare l'acquisto anche di chi e' alle prime armi offrono
30 giorni di supporto telefonico gratuito.

" ... SUSE vi offre la possibilitą di installare direttamente e
in modo gratuito SUSE LINUX dal server ftp.
Le versioni ftp hanno quasi le stesse funzionalitą della versione "normale".
Per motivi di licenza mancano pochi pacchetti e
non č incluso il servizio di supporto all'installazione. "
[ http://www.suse.de/it/private/download/index.html ]

"... Since Mandrakelinux is an Open Source product,
it needs your financial contribution.
Before downloading our products, we ask for your support
by joining the Mandrakelinux Users Club. The Club was created
to fund the development of the Mandrakelinux distribution and to
pay the salaries of employees who are dedicated to "external"
Free Software projects such as the Linux kernel, KDE,
GNOME, Prelude, and others. "
[ http://www.linux-mandrake.com/en/ftp.php3 ]

> non credo sia giusto scaricare copie della Mandrake 10.1 figurarsi poi
> distribuirle al linuxday...

Probabilmente hai ragione. L'ideale sarebbe che ci e' interessato a
queste distribuzioni le acquistasse.
Comunque credo che installarle agli utenti, *rispettando*
comunque la licenza che il distributore stesso prevede, non si in
se' sbagliato

> ciao,
> Marco - Goblin

Ciao