[bglug] [OT] Evento Microsoft

diego@tironi.net diego@tironi.net
Lun 29 Nov 2004 12:31:09 CET

[snip]
> Pero' questo mi lascia ancora piu' perplesso : per integrare un sw in
> AD ti ci
> vuole molto tempo?

La questione non e' quella di avere un software integrato con AD per
eseguirne il deploy da postazione centralizzata, il problema e' quello
di utilizzare le group policy di windows per impostare i parametri di
funzionamento di certi software in modo centralizzato.
(Esempio pratico: come fai con firefox a forzare l'utilizzo di un
determinato proxy per tutti gli utenti della rete, oppure a fare in modo
che tutti gli utenti abbiano un set minimo di bookmarks gia preimpostati,
oppure a fare in modo che nessuno possa cambiare le impostazioni di
sicurezza autonomamente?). Ok forse alcune di queste cose le puoi ottenere
con qualche escamotage particolare, ma attualmente non credo si riescano
a ottenere gli stessi risultati _in termini di produttivita'_ ottenibili
con IE.

>policy di sicurezza e di logon al dominio lo fai in 5 minuti.
> per le policy parli di Zaw/Zak/etc. o IE ha delle policy sue?

ha delle policy integrate in AD.

> Perche' il 90% delle policy di windows, sono dentro a windows, non in
> AD,

le policy locali stanno nel registro della macchina locale, le policy
di dominio stanno in AD.

> quindi non ti serve AD per poterle usare, a dire il vero non ho mai
> approfondito
> l'argomento, ma pensavo che AD reggesse solo le policy di win2k in su,
> per
> cio' che ho "recepito" da microsoft.

chiaro che certe policy (la maggior parte) non funzano per macchine
< win2k.

> Cosi' ho continuato a usare NDS, perche' mi gestisce anche le policy su
> win98.

non ho mai utilizzato NDS, ma le policy su win98, in qualsiasi modo
tu le distribuisca, restano comunque facilmente bypassabili.

chiaramente nessuno.

Ciao :-)
Diego.