[bglug] Re: parametri 3d in xorg.conf (karoth)

Karoth _madkow_@libero.it
Sab 23 Ott 2004 03:56:22 CEST

> Grazie ai kernel da 2.6.7 in poi
> e a xorg ho abilitato l'accelerazione 3d sulla scheda radeon igp340 del mio portatile

anche io sono riuscito ad abilitare il 3d con una igp320 (simile)...
i risultati che mi propone glxgear sono:
tra i 900 e i 1000 framese in 5.0 secondi
ovvero un valore tra i 160.000 e i 200.000 FPS

Ti da qualcosa di simile o molto diverso?
Con slackware ero riuscito ad arrivare a 1500 frames in 5.0 se non
ricordo male..ora è un po' più lento.. :-(

> agpgart e dri a posto,
> nei log di X non ci sono problemi e le librerie libGl e co. sono installate e aggiornate
> glxinfo riporta dri abilitato e solite info
> ma a volte il sistema si inchioda anche solo con glxgears

Per ora non si è mail bloccato..sembrano funzionare abbastanza bene

> riporto la sezione della mia scheda nell'xorg.conf
>
> ----------------------Section "Device"
>     Identifier  "** ATI Radeon (generic)               [radeon]"
>     Driver      "radeon"
>     VideoRam    65536
>     Option      "AGPFastWrite" "on"
>     Option      "AGPMode"       "4"
>
> tutto questo settato a 1024x768 a 16 bit
>
> qualcuno piu' ferrato di me in materia 3d ha suggerimenti e parametri
> da abilitare per evitare il blocco ?

Al file di configurazione di Xorg ho qualche voce in più, prova a vedere
se le prestazioni e la stabilità aumentano:

Option "EnablePageFlip" "on"
Option "Monitorlayout" "LVDS" --> Monitor del NOTEBOOK

Comunque, magari lo sai già, c'è pure un manuale per le varie opzioni da
passare ad xorg..io ho dato un po' un'occhiata, ma proprio veloce
veloce...
$man radeon

Ciao Karoth