[bglug] brevetti sw: pericolo reale o montatura.

elvis elvisee@libero.it
Dom 31 Ott 2004 00:18:14 CEST

Stasera mi gira un po' storta, e allora voglio propinarvi
una mia riflessione sui brevetti SW.

Premetto che sono d'accordo sul concetto: "copyright si, brevetti no";
ho infatti inviato anch'io il fax di protesta a Brusselles.

Però si sente e si legge un gran baccano attorno a questi famigerati
brevetti sw, ma, per quanto abbia cercato con google, ho trovato solo
riferimenti ad articoli, leggi, conferenze, petizioni, a gente che
dice che gia' migliaia di brevetti sono stati depositati, ma
"nessuno" che abbia fatto uno straccio di "esempio", ad esclusione di
Linux Pro che citava il brevetto sul "doppio click" di M$ (io gia da
tempo avevo impostato il click singolo su KDE):

Allora, sapendo che non si può brevettare cose già esistenti e di
pubblico utilizzo (altrimenti io brevetto la ruota, l'ingranaggio,
l'orologio, la calcolatrice, la somma, la divisione, il protocollo
TCP/IP, il bubble, sort ecc.), qualcuno mi spiega cosa si può brevettare
a livello sw, così da potermi fare un'idea sul reale pericolo?

elvis