[bglug] una curiosita' su file eseguibili

Diego Tironi diego@tironi.net
Ven 24 Set 2004 10:51:25 CEST

Manuel wrote:
> Ciao a tutti.
>
> ho una curiosita', spero qualcuno possa darmi una risposta...
>
> In un test ho trovato questa domanda:
>
> - E' vero che in unix gli script devono sempre avere permesso di
> esecuzione per funzionare?
>
> Io, di mio, direi che (ipotizzando di usare bash ovviamente) occorre
> sempre che ci siano i permessi di esecuzione sul file per essere
> eseguito.
> E' corretto o no?

Intanto se volessimo fare dell'odiosissimo accademismo fine a se stesso
potremmo obiettare che uno script non viene mai  *eseguito*,
uno script viene *interpretato*.

Passando al lato pratico:

[root@host root]# ls -la a.sh
-rw-r--r--    1 root     root           15 24 set 10:32 a.sh
[root@host root]# cat a.sh
#!/bin/bash
ls
[root@host root]# ./a.sh
bash: ./a.sh: Permission denied
[root@host root]# bash a.sh
a.sh  bin  downloads  info
[root@host root]#

Quindi uno script non puo' essere lanciato richiamandolo per nome se non
ha i permessi di esecuzione, pero' puo' essere lanciato invocando una
shell
a cui darlo in pasto.

Cmq se mi trovassi a dover rispondere ad una domanda del genere posta in
un concorso pubblico , risponderei come hai riposto tu ;-)

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06