[bglug] una curiosita' su file eseguibili

micron micron@madlab.it
Sab 25 Set 2004 17:33:22 CEST

On Saturday 25 September 2004 13:23, aba wrote:
Non sono tipo che si lancia in discussioni e non voglio aprirne di nuove. Mi
sento coinvolto dato che frequento anche io la facoltà di ing. informatica di
dalmine e mi pare che tu stia parlando con poca cognizione di causa... senza
offese ovviamente ;)

> va bene, alcuni docenti lo usano (io mi riferivo comunque agli studenti)
> pero' nei laboratori non c'è nulla per esempio...
Non credere che sia così facile fare dei cambiamenti in una struttura
pubblico/privata. Non si è i soli a decidere e la burocrazia dal canto suo
rallenta ulteriormente il tutto.
Ad ogni modo sono in corso (da lungo tempo) progetti per creare un laboratorio
di informatica con postazioni dual boot win-linux, a breve il tutto dovrebbe
arrivare in porto.

> Tra gli studenti comunque di quei pochi che lo "utilizzano" ehmm accendono
> è forse piu' azzeccato... il 90% è formato da minchioni che per sentirsi
> fighi corrono in edicola ogni mese a pigliarsi la distribuzione appena
> uscita..
[cut]
> tornando all'uni che qua sono andato parecchio OT... all'uni per noi
> studenti manco si vede con il binocolo linux... al LinuxDay gli studenti
> universitari li contavi sulle dita... erano per lo piu' esterni. Cosa molto
> triste calcolando che un informatico comunque dovrebbe essere attirato da
> cose nuove riguardanti l'informatica.

Scusa il taglia e incolla poco consono alle netetiquette ma è stato fatto per
farti capire che accendere ogni tanto linux, esprimervi dei giudizi (siano
essi contrari a quello che pensi/pensiamo riguardo alla gestione dei device,
etc...) è un modo come un altro per mostrare il proprio interesse nei
confronti di linux.
L'informatica è un campo molto ampio e ridurre le sue novità a linux mi pare
alquanto stupido, se proprio vuoi saperlo dalmine è piena di gente
"smanettona" che non usa linux ma che merita pienamente di essere iscritta al
corso di ing. informatica (primi tra tutti i numerosi appasionati di
elettronica).

> . hanno sul pc dalle 2 alle 8 distribuzioni (perchè fa figo....)
forse sono solo curiosi di sperimentare (vedi sopra), non so te ma io ne ho
provate 2 o 3 prima di arrivare alla mia attuale e nonostante ciò sono sempre
attirato da altri componenti della famiglia *nix...

> quando lo usano fanno vedere il classico sfondo di un pinguino che mena il
> logo della MS e finiscono lì... è tristissima sta cosa...
Tu che sfondo usi per curiosità, ci sono degli sfondi D.O.C.? Vanno bene
quelli con le donnine nude e tux tatuato da qualche parte o fanno un po'
"lamer che si spaccia per geek"? ...ma per favore...

> poi ogni tanto
> arrivano i guru di sticazzi che iniziano a indotrinare i discepoli sparando
> cazzate a nastro.. tipo ma che differenza c'è tra ext2 e ext3? risposta il
> 3  sta per il numero di versione.. avranno fixato qualche bug (e questa
> l'ho sentita...) oppure di gente che mentre cerca di spiega cosa vuol dire
> montare un device alla fine conclude con "pero' è un po una stronzata...
> molto piu' avanti le lettere di windows" ma che vuol dire?
[cut]
> Di linux ne parlo veramente poco, di solito quando ho qualche dubbio o
> problema, di certo non per andare a dire al mondo che uso Reiserfs4, il
> kernel nitro e altre stramberie (avete presente quanti punti guadagnerei?
Altro taglia&incolla, sorry. Ma tu perchè stai in silenzio e non metti a
disposizione degli altri la tua conoscenza? Capita che spesso ci siano gli
sbruffoni che le sparano grosse, ma vuoi mettere il piacere e l'utilità di
rimetterli in riga... :)

> Cazzarola sembra che linux sia una moda... se non dici 2 stronzate su linux
> sei "out" (dio mio che termine...).
Non sempre quando si parla di una cosa bella come linux si possono dire cose
giuste, questo però non è un buon motivo per starsene zitti.
Per come la vedi tu solo i guru dovrebbero parlare di linux... direi che
allora si potrebbe creare un nuovo Ku Klux Klan con al posto del cappuccio
una maschera di tux :)

> Io uso solo Gentoo sia sul pc di casa che sul portatile che su un server
> che gestisco, ne parlo solo quando serve, mi ci trovo bene e riesco a
> gestirmelo molto meglio rispetto a windows lo trovo piu' malleabile.
Tua personale opinione, non tutti devono pensarla così... Ognuno trova la
soluzione che lo rende più produttivo (per usare un termine
ingegneristico :), e questa soluzione può anche essere windows. Non ci vedo
niente di male.

> che vuol dire io a linux ho
> scelto windows ma comunque devo far finta d'usare linux perchè mi fa
> sembrare figo?
Ci sono anche queste persone, ma non hai paura di generalizzare tirando in
ballo anche quelle persone che, pur usando windows, provano linux tanto per
vedere com'è fatto (quelle curiosità che tu dai per assente a dalmine)?

Per concludere ti pongo una domanda: cosa fai in università per migliorare le
cose?
Non credo che stare zitto e sfogarsi in questa ml porti risultati...

Ringrazia il cielo che sei arrivato da poco in uni, non molto tempo fa la
situazione era peggiore! Probabilmente non sai che 2 anni fa c'è stato un
gruppo di studenti di ing. informatica (molti iscritti a questa ml, io in
primis) che, con l'aiuto di alcuni docenti,assistenti e persino personale
della segreteria, ha cercato di creare un laboratorio informatico/elettronico
che potesse supplire alcune lacune formative della facoltà (dovute
prettamente alla giovinezza del corso di laurea in ing. informatica).
Putroppo per cause burocratiche non siamo riusciti ad ottenere il tanto atteso
spazio, ma la nostra iniziativa ha lasciato il segno. Infatti si può dire che
per la maggior parte è merito di questi studenti se Paraboschi sta cercando
di creare quel laboratorio di informatica di cui ti ho parlato.

Te lo ripeto nuovamente: beato te che sei appena arrivato in uni, vedrai cose
che noi "vecchi" studenti (ma non troppo, siamo ancora dentro...) abbiamo
sognato ma, soprattutto, cercato di ottenere!!
Cerca anche tu di pensare a quelli che verranno dopo di te e datti da fare per
migliorare le cose, non vivere nel tuo mondo!

ciauz
 micron

--
|§ micron<- ICQ #118796665
|§ GPG Key:
|§  ~ Keyserver: pgp.mit.edu
|§  ~ KeyID: 6D632BED

~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~