[bglug] configurazione rete

Manuel manetta@mediacom.it
Mer 29 Set 2004 09:52:56 CEST

aba wrote:
> il mio obbiettivo è eliminare al volo questo router

scusa, vuoi sostituire il router.
con cosa?!?!?!

> che non fa manco il router.... gioco di parole assurdo ma è
> la verità.... infatti mi maschera solo gli ip privati...altro non fa...

beh, come minimo fa NAT o PAT che e' la funzione base di un router.
(oltre al routing stesso tra classe privata e pubblica)

discorso diverso se tu volessi far diventare 'trasparente' il router e
demandare al server linux le operazioni di router
(in pratica fai lavorare il router come un modem)

> io so l'ip pubblico che è statico: 82.90.6.145
> con questo tool ( http://www.cotse.com/networkcalculator.html ) ho
> scovato gli altri parametri:
> submask: 255.255.255.252
> ip: 82.90.6.145
> network: 82.90.6.144
> node/host: 1
> Broadcast: 82.90.6.147

mah... dipende! ci sono diverse subnet che possono essere compatibili con
quell'IP
come minimo occorre stabilire se ha un solo IP o una classe (di 4, 8, 16, ..
indirizzi)
se hai una classe occorre stabilire se te la assegnano in maniera 'diretta'
(il tuo router occupa uno di quegli ip) o ti viene instradata tramite una
punto-punto
(e in questo caso 82.90.6.145 e 82.90.6.146 formano una punto-punto e la
classe ti viene instradata su questa)

se hai un solo IP iniziamo ad andare sull'ostico, inizia a perdere un attimo
significato il discorso della subnet a 255.255.255.255 e occorre vedere e
capire quale protocollo viene usato tra il tuo router e quello di telecom
(pppoa, pppoe, ip over atm, ecc..)

non e' cosi' semplice la cosa....

Se hai maggiori info ... boh, se possono interessare a tutta la ML se ne
puo' discutere qui (in effetti per ora si parla solo di adsl...) altrimenti
(se riesco) ti posso dare una mano in privato...

Ciao
Manuel