[bglug] Architettura di rete

Jimmi jimmi@bglug.it
Sab 2 Apr 2005 13:01:52 CEST

Ciao,

in casa ho una piccola rete di questa forma:

[Internet]---(Modem)---(Server/Firewall)---(Hub)---[LAN]

In cui il server ha i seguenti servizi:

interni: imap, smtp, samba, cups, proxy, ssh, vnc
esterni: http, ssh, icecast, P2P, VOIP.

Inoltre il server mi deve controllare e limitare la banda utilizzata dai
client.

Ora mi sono comprato un router Fritz!Box Fon:
http://www.avm.de/en/index.php3?Produkte/FRITZCard_DSL/FRITZ_Box_Fon/Technische_Details.html

per il VOIP e mi chiedevo se poteva essere utile cambiare l'architettura
in questo modo:

[Internet]---(Router/Firewall)---(Hub)---[LAN]

                                   -----(Server)

Ho trovato molti siti  che mi spiegano come fare ed  i vantaggi per reti
aziendali,  ma nessuno  che  mi spiegasse  se per  una  piccola rete  (3
macchine) ci sono o meno vantaggi.

Secondo voi?
--
   ---         _   o        |   Perche' denunciare il reddito dopo il   |
   / immi   ---  _/\_>      |         bene che vi ha fatto? MM          |