[bglug] scheda audio

moreno 1 moreno@mediacom.it
Dom 3 Apr 2005 09:35:52 CEST

Ciao

stefano.lorenzi1@tin.it ha scritto:

>Da quanto ho capito le distribuzioni Mandrake (quelle gratuite che scarichi
>o che trovi nelle riviste) contiene SOLO software open source, di conseguenza
>non contengono sw proprietari come alcuni driver o plug in (Flash).
>Penso che passare alla distro 10.2 il mio problema sussita ancora, forse
>lo risolvo con la  distribuzione a pagamento (però visto che sul sito del
>produttore non ci sono i driver per linux qualche dubbio resta).
>Però ribadisco che con Suse 9.2 la scheda funzionava..
>Grazie ancora
>stefano

Tutte le distribuzioni liberamente scaricabili dovrebbereo contenere
solo software OpenSource non solo Mandrake.
Ciò non toglie che si trovino poi in giro pacchetti per Mandrake non
OpenSource (i driver NVidia tanto per fare un esempio).
Tieni poi conto che tutte le distro con kernel 2.6 si appoggiano su alsa
che è del kernel.

Ritengo che semplicemente la Suse 9.2 è solo assai più recente di
Mandrake 10.0 e quindi supporta un numero maggiore di schede audio.
Anche Mandrake 10.1 mi ha riconoscito schede audio, specialmente per i
portatili, cohe prima non ero mai riuscito ad installare.

Ciao Ciao Moreno