[bglug] [LUNGO] ubuntu test...

emuboy emuboy85@tele2.it
Dom 10 Apr 2005 11:39:55 CEST

Un bel giorno emu decise di cancellare una piccola
partizione di test per fare spazio, si trovava per una
serie di coincidenze su windows xp e si disse "perchè nn
usare il tool automatico di winxp, devo solo piallare una
partizione..." pessima idea,windows nel fare ciò che gli
era stato detto a creduto valida l'idea di piallare anche
una partizione un pò più gande...quella della mia
amatissima debian sid,di cui dovevo fare un backup...dopo
aver lanciato imprecazioni all'indirizzo degli
sviluppatori windows e verso me stesso ho deciso che era
ora di provare qualcosa di nuovo,ubuntu anzi Kubuntu, ne
parlano bene in molti...l'installazione è quasi noiosa, fà
tutto lui, la grafica sale come niente, mi dico, "bene,
finalmente qualcosa che non mi crea troppi problemi..."
peccato che il sistema si sia piantato da lì a mezz'ora,al
riavvio ho provato a installare i drier nvidia, con scarso
successo...i pacchetti compilati per il kernel non
supportavano lo xinerama...e quelli nvidia si lamentavano
per qualsiasi cosa, nel killare kdm il kernel è andato in
panico una volta, ho fatto 3 hard reset, per non parlare
del fatto che la password di root non c'è e si opera tutto
via sudo (la si può facilmete abilitare cmq) i pacchetti
del repository sono classificati in modo un pò
confusionario (l'immagine del kernel si chiama
"linux-img-1.6.11" e i sorgenti "source-kernel-1.6.11"),
devo dire che è davvero una buona distro, abbinata
all'ottimo kde 3.4 è davvero molto semplice,è ancora
immatura e un pò instabile, io preferisco la deb vera e
pura,il cd di net install è già nel drive...vado a
installare

Queste sono tutte mie impressioni,forse su altre macchine
è più stabile...