[bglug] [LUNGO] ubuntu test...

emuboy emuboy85@tele2.it
Dom 10 Apr 2005 11:39:55 CEST

Un bel giorno emu decise di cancellare una piccola
partizione di test per fare spazio, si trovava per una
serie di coincidenze su windows xp e si disse "perch nn
usare il tool automatico di winxp, devo solo piallare una
partizione..." pessima idea,windows nel fare ci che gli
era stato detto a creduto valida l'idea di piallare anche
una partizione un p pi gande...quella della mia
amatissima debian sid,di cui dovevo fare un backup...dopo
aver lanciato imprecazioni all'indirizzo degli
sviluppatori windows e verso me stesso ho deciso che era
ora di provare qualcosa di nuovo,ubuntu anzi Kubuntu, ne
parlano bene in molti...l'installazione  quasi noiosa, f
tutto lui, la grafica sale come niente, mi dico, "bene,
finalmente qualcosa che non mi crea troppi problemi..."
peccato che il sistema si sia piantato da l a mezz'ora,al
riavvio ho provato a installare i drier nvidia, con scarso
successo...i pacchetti compilati per il kernel non
supportavano lo xinerama...e quelli nvidia si lamentavano
per qualsiasi cosa, nel killare kdm il kernel  andato in
panico una volta, ho fatto 3 hard reset, per non parlare
del fatto che la password di root non c' e si opera tutto
via sudo (la si pu facilmete abilitare cmq) i pacchetti
del repository sono classificati in modo un p
confusionario (l'immagine del kernel si chiama
"linux-img-1.6.11" e i sorgenti "source-kernel-1.6.11"),
devo dire che  davvero una buona distro, abbinata
all'ottimo kde 3.4  davvero molto semplice, ancora
immatura e un p instabile, io preferisco la deb vera e
pura,il cd di net install  gi nel drive...vado a
installare

Queste sono tutte mie impressioni,forse su altre macchine
 pi stabile...