[bglug] Compilazione

embyte embyte@madlab.it
Lun 11 Apr 2005 12:58:23 CEST

On Mon, 11 Apr 2005 08:02:17 +0200
LimohetfielD <limohetfield@gmail.com> wrote:

> Mi potreste spiegare in breve cosa significa "compilare i sorgenti"
> dei software e della distribuzione linux scelta? E magari anche
> qualche link (possibilmente in italiano) alla documentazione di come
> fare...
>
> Grazie.

Come saprai il movimento Opensource garantisce la disponibilita' dei sorgenti
del software. Quando sviluppi un software utilizzi uno i piu' linguaggi di programmazione
per scrivere quelle istruzioni (il codice sorgente) che poi andrai a compilare per
generare l'eseguibile (il binario). Software distribuito con licenze proprietarie
contiene soltatanto gli eseguibili e non il codice sorgente.
Invece, utilizzando software GPL hai la possibilita' di
accedere al codice sorgente (di modificarlo) e di compilarlo secondo le tue esigenze, personalizzandone
le caratteristiche e ottimizzandolo per la tua piattaforma d'esecuzione.

Quasi tutti i software GPL/GNU contengono un file che spiega la procedura di compilazione.
La tradizione recita ./configure && make && make install (make install da root).
Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata a queste slide: http://bglug.linux.it/eventi/03-ld04//presentazioni/coding.pdf

Computer Science belongs to all Humanity!
Icq uin : #48790142
Gpg key fingerprint : 103E F38A 9263 57BB B842 BC92 6B2D ABFC D03F 01AA