[bglug] Task, Process qual'è la loro definizione ?

embyte embyte@madlab.it
Gio 21 Apr 2005 11:53:53 CEST

On Thu, 21 Apr 2005 11:36:08 +0200
"Archimede Pitagorico" <mlpita@bergamo3.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> La domanda di oggi è: Task e Process sono la stessa cosa?
>
> Ho bisogno di avere chiara (almeno un po di piu di come l'ho adesso) le
> definizioni di Task e Process.
> Io definisco "Process" un istanza in esecuzione di un qualsiasi programma
> (per programma intendo un file eseguibile).
> Un Process che lancia un altro Process crea un "Child Process" (tipo
> quello che fa init) che per conto suo è anche lui un Process.
>
> 1) Dicendo Task al posto di Process, si intende la stessa cosa?

Nel caso di linux si. Piu' precisamente il sistema operativo definisce ogni processo
con una struttura di tipo task_struct (vedi <linux/sched.h>).

> 2) Processo è la traduzione italiana di Process e ha lo stesso significato?

Direi di si.

> Io definisco Thread una porzione di codice di un Process che viene
> eseguita parallelamente all' esecuzione del Process stesso e che condivide
> alcune aree di memoria.
>
> 1) E' corretto ?
> 2) Thread ha qualche sinonimo ?

Una semplice risposta a queste domande e' difficile da dare. In letteratura la definizione
e' piu' o meno quella che dai te. Pero', le implementazioni variano a seconda del sistema
operativo (vedi linux e windows). Per quanto riguarda linux i thread vengono trattati come normali
processi, schedulati quindi dal sistema operativo. Ti consiglio la lettura di un buon testo
sui sistemi operativi (vedi William Stallings) e su linux (Undestanding the Linux Kernel 2).

> Grazie
> Diego

Figurati, ciao

--
Computer Science belongs to all Humanity!