[bglug] Linux a computer acceso

Samuele E. Locatelli samuele.locatelli@gmail.com
Gio 28 Apr 2005 18:44:07 CEST

Il giorno gio, 28/04/2005 alle 18.30 +0200, LimohetfielD ha scritto:

> Mi pare di aver capito che però QEMU vada installato... mentre io non
> ne avrei la possibilità.
> La necessità era di arrivare su un Pc Win XP, inserire un cd live e
> poter usare il pinguino emulato su quella macchina senza però
> riavviarla.

Se fosse possibile inserire un cd ed usare una qualsiasi live, linux o
no, significa che il sistema è assolutamente insicuro, no?

Se parliamo del pc di casa di un amico incauto è possibile fare di tutto
con il suo utente che è di certo admin, ma se parli di un laboratorio
dove gli studenti sono user senza privilegi che i minimi mi pare ovvio
che tale pc (a prescindere sia linux o win) sia protetto... e quindi
l'esecuzione di sw non installato non è permessa, e in questo ricadono
le live linux.

...la domanda che forse era da porre per prima non è se ci sia un modo
di avviare la live, sia Marco che Mauro hanno indicato ottimi spunti, la
domanda è se sulla macchina puoi o non puoi installare sw... che
equivale a dire se sulla macchina hai privilegi appena superiori
all'utente di sola lettura.

Se la risposta, come mi pare, è no, allora il resto della domanda è
inutile: se non si può eseguire un sw come un installer non puoi (senza
ricorrere ad hacking, exploit o forcing di password o quant'altro, tutte
tecniche di "scasso informatico") eseguire un oggetto ancora + complesso
come una live

Samuele