[bglug] Linux a computer acceso

LimohetfielD limohetfield@gmail.com
Gio 28 Apr 2005 19:13:23 CEST

> Se fosse possibile inserire un cd ed usare una qualsiasi live, linux o
> no, significa che il sistema  assolutamente insicuro, no?
>
> Se parliamo del pc di casa di un amico incauto  possibile fare di tutto
> con il suo utente che  di certo admin, ma se parli di un laboratorio
> dove gli studenti sono user senza privilegi che i minimi mi pare ovvio
> che tale pc (a prescindere sia linux o win) sia protetto... e quindi
> l'esecuzione di sw non installato non  permessa, e in questo ricadono
> le live linux.

Ma le distribuzioni live non sono "software non installato" o almeno
io le vedo come un'applicazione che sfrutta l'hardware a disposizione
per compiere delle operazioni. Quindi anche l'esecuzione [d'accordo
sto estremizzando] di un giochino in java  esecuzione di un "software
non installato"?

> [...]
> di avviare la live, sia Marco che Mauro hanno indicato ottimi spunti, la
> domanda  se sulla macchina puoi o non puoi installare sw... che
> equivale a dire se sulla macchina hai privilegi appena superiori
> all'utente di sola lettura.
>
> Se la risposta, come mi pare,  no, allora il resto della domanda
> inutile: se non si pu eseguire un sw come un installer non puoi (senza
> ricorrere ad hacking, exploit o forcing di password o quant'altro, tutte
> tecniche di "scasso informatico") eseguire un oggetto ancora + complesso

La domanda era chiara, come chiaro era, nella richiesta inziale, anche
il contesto in cui chiedevo di poter usufruire di Linux, o meglio, di
alcuni suoi applicativi.
In particolare OOo da cui non riesco pi a staccarmi, ma che
difficilmente potr trovare installato: da qui proponevo l'escamotage
di utilizzare una live con il software che mi interessava.
Non ho alcuna esperienza di amministratore di reti [e neppure di reti
se  per quello], quindi chiedevo se la cosa era fattibile. Non era
mia intenzione violare regole o interferire con il lavoro degli
addetti al laboratorio [che girano con la maglietta "Unix is sexy"].