[bglug] Linux a computer acceso

Samuele E. Locatelli samuele.locatelli@gmail.com
Gio 28 Apr 2005 19:26:21 CEST

Il giorno gio, 28/04/2005 alle 19.13 +0200, LimohetfielD ha scritto:

> Ma le distribuzioni live non sono "software non installato" o almeno
> io le vedo come un'applicazione che sfrutta l'hardware a disposizione
> per compiere delle operazioni. Quindi anche l'esecuzione [d'accordo
> sto estremizzando] di un giochino in java è esecuzione di un "software
> non installato"?

Con una live leggi escrivi quello che vuoi dal disco, quindi NON sono
del semplice sw non installato. Quindi x definizione leggere e scrivere
ogni file SENZA il controllo su l'abilitazione degli utenti ad una data
directory è una tipica operazione da accesso primario al sistema.

Usare un gioco java significa aver installato da admin del sw che
permette di far girare il gioco ed il gioco dovrebbe avere dei limiti
nell'accesso al filesystem poiché utilizza appunto il filesystem del
sistema operativo sottostante... se usi una live tu non usi il sistema
operativo sottostante e ne violi l'integrità e la sicurezza, chiaramente
se scrivi sul disco intendo.

> La domanda era chiara, come chiaro era, nella richiesta inziale, anche
> il contesto in cui chiedevo di poter usufruire di Linux, o meglio, di
> alcuni suoi applicativi.

Bene, anche le risposte erano chiare, a patto di specificare la parte
che mancava... ovvero se puoi installare qualche sw (qemu ad esempio)
puoi farlo, altrimenti no...

> Non era
> mia intenzione violare regole o interferire con il lavoro degli
> addetti al laboratorio [che girano con la maglietta "Unix is sexy"].

non era mia intenzione fare l'admin di rete, ma semplicemente chiarire
perché se su una macchina non puoi installare sw ed eseguire in generale
sw che acceda in modo diretto al filesystem senza passare dal sistema
operativo (in particolare sui pc spesso si definiscono policy anche x
quale sw poter lancaire e quale no e con quali ambiti, ad esempio
potendo scrivere solo nelle directory del desktop utente, come nelle
home *nix) di certo non puoi avviare un intero sistema operativo SE è
già in esecuzione.

Se la macchina è spenta la live la lanci perché per quanto ne sappia la
macchina, se il bios cerca come primo device il cd, inizia ad eseguire
quello come sw "autorizzato" e può quindi avviare la live. Se al
contrario il bios è bloccato con password e lascia partire solo da hd
non puoi nemmeno avviare la live (a meno di resettare il bios...)

Samuele