[bglug] Debian sarge hardware

Angelo obione286@vodafone.it
Mer 17 Ago 2005 09:33:09 CEST

Salve a tutti. sono un neo iscritto, e un neo utente di gnu/linux. Quindi
scusate la mia ignoranza.

Di recente ho acquistato 14 cd di Debian sarge 3.1r0a, deciso finalmente a
passare al sistema linux, per ora l'ho installato su uno dei 3 pc in mio
possesso un pentium3 500 MHZ
dato che non sono un esperto non voglio rischiare (viste le esperienze fatte
con le versioni download di mandrakelinux dalla 7.2 alla 10.1, una peggio
dell'altra, a parte la sezione di installazione che è fantastica, se
confrontata con quella di Debian), durante l'installazine di Debian ho
commesso 2 errori (se cosi si puo dire).

1) - Ho impostato la risoluzione dello schermo su 800 X 600, ma quando
accedo al menu di configurazione del monitor, debian non mi da la
possibilita di modificarla, se non inferiore a 800 X 600.
Come posso fare per rimediare?

2) - Ho dimenticato di inserire la chiavetta TwinMos(USB) prima
dell'installazzione, quindi l'ho fatto dopo l'installazione. Sembra che
venga riconosciuta dal sistema.
Ma non ho trovato nessun collegamento della stessa nel sistema, come per
esempio (\mnt\Cdrom, o \mnt\floppy).
Ora come posso accedere a questa periferica?

Sono sempre stato viziato da windows e a trovarla sempre cotta, la mia
passione era ed è il Visual Basic, ora però ho trovato Gambas(alias VB per
linux), ed ho tutta l'intenzione di utilizzarlo lasciando piano piano sempre
più spazio a linux e meno a windows.

Come ho letto da qualche parte (se cominci ad usare linux non potrai più
farne a meno).
Sembra vero, ma la strada sembra altrettando dura dopo anni di assuefazione
a Windows.

Vi ringrazio anticipatamente sperando in una risposta(e).

Ciao da Angelo.