[bglug] Debian sarge hardware

Mila76 mila76@mila76.it
Mer 17 Ago 2005 11:28:16 CEST

> 1) - Ho impostato la risoluzione dello schermo su 800 X 600,
> ma quando accedo al menu di configurazione del monitor,
> debian non mi da la possibilita di modificarla, se non
> inferiore a 800 X 600.
> Come posso fare per rimediare?

da un console di root
(oppure dando prima su, oppure prova anche sudo)
dpkg-reconfigure xserver-xfree86

> 2) - Ho dimenticato di inserire la chiavetta TwinMos(USB)
> prima dell'installazzione, quindi l'ho fatto dopo
> l'installazione. Sembra che venga riconosciuta dal sistema.
> Ma non ho trovato nessun collegamento della stessa nel
> sistema, come per esempio (\mnt\Cdrom, o \mnt\floppy).
> Ora come posso accedere a questa periferica?

crea (mkdir e sempre da root)
una dir /mnt/UsbDisk

poi prova a montar la chiavetta usb a mano
mount /dev/sda1 /mnt/UsbDisk

se vuoi che te lo faccia + in automatico devi editare fstab:
nano /etc/fstab

e aggiungi una riga simile sotto le altre
/dev/sda1       /mnt/UsbDisk    auto    defaults        0       0

Ciao da Mila'76