[bglug] Debian sarge hardware

Jimmi jimmi@bglug.it
Mer 17 Ago 2005 11:43:32 CEST

* Angelo il 17/08/05 alle 09,33 ha scritto:
> Salve a  tutti. sono un  neo iscritto, e  un neo utente  di gnu/linux.
>-->8---

Benvenuto ;)
>-->8---
> 1) - Ho impostato la risoluzione dello schermo su 800 X 600, ma quando
> accedo al  menu di  configurazione del  monitor, debian  non mi  da la
> possibilita di modificarla,  se non inferiore a 800 X  600. Come posso
> fare per rimediare?
>-->8---

Modo   'Debian':  apri   una   console  e   da  root   "dpkg-reconfigure
xserver-xfree" ti reimposta tutti i parametri di X

Modo 'classico': sempre da root "xf86config"

Entrambi i comandi ti modificano  il file /etc/X11/XF86Config-4, per cui
ti consiglio prima  di fartene una copia da qualche  parte per poter, in
caso di problemi, ritornare alla configurazione precedente.

>-->8---
> 2)  -  Ho dimenticato  di  inserire  la chiavetta  TwinMos(USB)  prima
> dell'installazzione,  quindi l'ho  fatto dopo  l'installazione. Sembra
> che  venga  riconosciuta  dal  sistema.   Ma  non  ho  trovato  nessun
> collegamento della stessa nel sistema, come per esempio (\mnt\Cdrom, o
> \mnt\floppy). Ora come posso accedere a questa periferica?
>-->8---

Per verificare  se viene riconosciuta  dai un "dmesg" e  leggi l'output.
Dovresti trovare alcune righe che ti dicono attraverso quale 'device' e`
raggiungibile;  di solito  dovresti  trovarla  disponibile in  /dev/sda.
Da  root crei  una  directory  dove vuoi  (io  uso  /mnt/usb) e  'monti'
il  filesystem  con  "mount  /dev/sda1  /mnt/usb".  Se  vuoi  che  venga
riconosciuta automaticamente  devi modificare /etc/fstab; "man  mount" e
"man  fstab"  oltre  ad  una  lettura  del  tuo  attuale  /etc/fstab  ti
chiariranno le idee 8)

> Vi ringrazio anticipatamente sperando in una risposta(e).

Prego :)
--
   ---         _   o        |    File reality.sys corrupted, Reboot     |
   / immi   ---  _/\_>      |               Universe? Y/N               |