[bglug] Problema con dischi ext Usb e trasferimento grosse moli didati

Fleur andrea@moltimedia.it
Mer 31 Ago 2005 09:58:35 CEST

smartd (daemon del pacchetto smartmontools) sui dischi dopo i vari casini cosa ti racconta ?!?
a mano puoi sempre usare l'utility smartctl con il parametro -t (smartctl -t /dev/device_usb_scsi)

Per esperienza (anch'io uso un disco esterno da 300GB con 16MB di cache) inserito in un case da 5"1/4
con alimentatore interno al case stesso da collegare ad una normale una presa diretta di corrente, i
problemi che ho avuto via USB con Linux li ho sempre imputati allo stack SCSI-USB del kernel stesso...
Ho provato anche a passare a Firewire (il case ha sia usb1.1/2.0 che Firewire/400) con lo stesso risultato...
grosse moli di dati (4GB - il backup di un film tanto per capirci) impallavano il disco che risultava montato ma non accessibile ...
Ho anche riformattato in reiserfsanche le partizioni (per compatibilita' con altri SO usavo FAT32) senza notare alcun miglioramento.
Ergo - usa WIN per copiare i dati sui dischi USB; la mia imprecisa analisi finale arriva a sostenere che il supporto mass-store USB ha ancora bisogno di qualche "aggiustatina"

Ciao
Fleur

  ----- Original Message -----
  From: samuele@locatelli.info
  To: bglug@lists.linux.it
  Sent: Wednesday, August 31, 2005 9:19 AM
  Subject: [bglug] Problema con dischi ext Usb e trasferimento grosse moli didati

  Ciao a tutti,

  sto sbattendo la testa con un problema e chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili... Usb e kernel dal 2.6.11 in su...

  In fase di copia (rsync) di grosse mole di dati per backup sia da hd ata interno che tra hd esterni entrambi USB succede che ad un certo punto lo stack usb / scsi vada in palla ed i dischi risultino secondo mtab montati ma di fatto non accedibili (sempre input/output error)

  Il sistema va comunque , chiaramente non le parti che utilizzano tali risorse di backup...ma la cosa strana è che pensavo dipendesse dal controller usb del box esterno, cambiato e non cambia molto... dalla macchina ma nemmeno, me lo fa con il server a casa (meno frequentemente) e da un altra macchina non mia...

  ho provato a limitare l'rsync con banda a 5mb/sec... poiché i dischi dopo una decina di minuti sono effettivamente caldini (e questa è l'unica via di indagine che non ho potuto indagare non avendo info precise sull'affidabilità in alta temperatura dei dischie  gli eventuali problemi di surriscaldamento...)

  morale: consigli? io propendo x problemi termici x cui è il disco esterno "che va in protezione" e blocca tutto... ma la cosa strana è che mi resti montato il divece, che sia smontabile e poi non + montabile...

  Inoltre a volte al riavvio parte tutto a volte no (x questo il dubbio su problemi terminci aumenta...)

  Samuele