[bglug] R: Re: [OT?]Certificazione W3C per sito con script PHP (Simone Milesi)

l_mazzola@tin.it l_mazzola@tin.it
Gio 1 Dic 2005 15:12:47 CET

>Ok che son rintronato, ma non fino a questo punto!
>Il validator GIA'
l'utilizzo, altrimenti come saprei
>che il template è conforme allo
standard HTML 4.0? Per
>illuminazione divina? ^_^
>Ho fatto l'upload
(avendo al momento tutto in locale)
>del mio file compreso di script
php, ma mi dice
>semplicemente che il formato del file non è
>riconosciuto.
>
>Ciò significa che le pagine web php non si possono
>certificare come conformi agli standard?
>
>Se qualcuno con un minuto
da perdere mi risponde con
>più di "sì" e "no", gliene sarei grato.
>
>Simo

Non puoi verificare l'aderenza allo standard di uno script
PHP, perchè è un linguaggio lato server: quello che puoi e devi
certificare secondo standard è l'output prodotto dallo stesso.

Quindi,
se installi sulla tua macchina il web server + l'interpete PHP e generi
le pagine, puoi verificare se il codice rispetti o meno i dettami...

A questo punto la validazione rileva la correttezza della singola
istanza di pagina generata: tuttavia, se quello che si limita a fare è
cambiare testo informativo ( e non formattazione e/o tag HTML) io
personalmente ritengo validata la pagina.

In caso contrario sarebbe
utile fare una copertura totale delle possibili strutture generali html
che si possono ottenere dal codice dello script...

Se trovassi
materiale normativo su questo argomento, ti prego di rendermelo noto.
Ciao, Luca.

|     Ing. Mazzola Luca     |
| Via S. Antonio, 8           |
| 24030 Mozzo - Bg -       |