R: R: [bglug] [OT] Toti

samuele locatelli samuele.locatelli@gmail.com
Sab 3 Dic 2005 15:47:21 CET

bglug-bounces@lists.linux.it wrote:
> Il 03/12/05, samuele@locatelli.info<samuele@locatelli.info>
> Che cosa vuoi dire? Vuoi sapere se siano stati registrati
> brevetti durante la progettazione del Toti? Il Toti è del 1967!
> O parlavi in generale del museo della scienza e della tecnologia?
> tra l'altro guardando il sito ci sono un sacco di belle cose
> da vedere!

Beh, la seconda che hai detto... Tanto x dire una amenità Al museo della
scienza di Londra ho trovato un motore a vapore di nome "GNOME"... E altre
cosette...

Però sono (seriametne) interessato a dare un occhio al museo di Milano (è un
po’ che non ci vado) nell'ottica brevetti (con cui non ho mai guardato
nulla) poiché mi è venuta l'idea x un possibile tema x il prossimo linux
day...

Brevetti nella storia, conoscenza distribuita e progresso tecnologico...

Mi spiego, a volte vedi delle cose che sono nate e morte come progetti
singoli e separati perché hanno ignorato altri progetti simili che li hanno
battuti... E nella storia vedi come all'inizio delle diverse rivoluzioni
tecnologiche molti oggetti e poi un solo vincitore, e magari e facile oggi
capire perché, ma all'epoca no lo deve essere stato...

E mi piacerebbe fare un parallelo tra qualche esempio storico di tecnologie
vincenti o meno e il mondo dell'informatica.

Perché ritengo ceh se in certi periodi i brevetti hanno dato spunto ed avvio
al progresso, in altr ed in vari campi in passato una conoscenza meno
blindata ha dato maggiori spunti...

> ciao
> Mauro
> --