[bglug] usb-disk non si lascia scrivere

elvisee@libero.it elvisee@libero.it
Ven 23 Dic 2005 12:39:48 CET

Ciao a tutti

La chiavetta da 256MB ha sempre funzionato, sia con Linux che con Win.
Viene vista da lsusb come:
"Ours Technology, Inc. Transcend JetFlash 2.0 / Astone USB Drive"

in proc/bus/usb  trovo  P:  Vendor=0ea0  ProdID=2168 Rev= 2.0
			S:  Manufacturer=USB
			S:  Product=Flash Disk

Ora non si lascia più scrivere in alcun modo.
Si monta correttamente,posso leggere e copiare i file, ma non posso ne
scrivere, ne cancellare nulla.

Ho inserito in fstab  rw,user,UID=1000,GID=1000 e altro, ma nulla

Ho provato a formattare con fdisk, sfdisk, cfdisk, ma nulla.
Ho provato anche con XP e W2K... nulla.

Mi dice sempre che il filesistem é in sola lettura.

mkfs.vfat /dev/sda1 se é montato, mi dice "contains mounted file
system", quindi la vede;
se é smontato, mi dice "unable to open /dev/sda1"
Idem con /dev/sda

Ho scaricato l'utility della transcend, ma nulla.

Google riporta solo post su problemi di mount, non di scrittura.

Mi chiedo:
- L'oggetto corrisponde al modello riconosciuto da Linux?
- come verificarlo?
- c'é qualche flag che pone la partizione in sola lettura?

Avete idee-suggerimenti?

elvis

P.S. Buone Feste a tutti