[bglug] du o df?

Diego Tironi diego@tironi.net
Mar 1 Feb 2005 12:43:09 CET

> ciao a tutti,
> su una redhat 7.3 se faccio "du /home -s"  lo spazio occupato è di 226620,
> mentre se uso "df"  la stessa dir (che è anche una partizione da 4032124 )
> lo spazio occupato è di 259428? Correggetemi se sbaglio , ma entrambe le
> stampe dovrebbero essere espresse in kb, giusto?
> Qualcuno puo gentilmente spiegarmi cosa mi sfugge, o meglio, cosa non so?
> grazie a tutti

La differenza e' dovuta in gran parte al journal del filesystem, inoltre
possono
sussistere comportamenti diversi di df e du a seconda del tipo di filesystem
su cui lavorano e a seconda della versione di coreutils installata
(pacchetto
che comprende df e du). In generale comunque, se vuoi conoscere lo spazio
esatto che hai ancora a disposizione su un disco, affidati a df.

Ciao, Diego.