[bglug] du o df?

Diego Tironi diego@tironi.net
Mar 1 Feb 2005 16:30:12 CET

> quindi se io volessi monitorare le dimensioni di alcune directory (che non
> sono partizioni), "du" non è attendibile?quali altri comandi potrei usare?

Per controllare l'occupazione su disco di una determinata directory du(1) e'
in generale
attendibile. Per conoscere le dimensioni reali dei file, ad esempio per
valutare l'impatto
di una copia degli stessi su supporto diverso, o via rete, ti conviene
utilizzare ls(1).

Il perche' e' presto spiegato con un esempio riproducibile su qualsiasi
sistema linux:

[root@LINUX /]# ls -la /var/log/lastlog
-r--------    1 root     root     19136220 31 gen 21:15 /var/log/lastlog
[root@LINUX /]# du -h /var/log/lastlog
52K     /var/log/lastlog

Il file lastlog e' un file "sparse", cioe' contiene un sacco di valori
nulli, che non vengono
scritti tutti su disco al fine di minimizzarne l'occupazione reale.

Spero ti sia tutto chiaro.
Ciao, Diego