[bglug] OpenSource e Lavoro

Simone Milesi jolietjake81@yahoo.it
Mar 8 Feb 2005 13:13:37 CET

Salve a tutti!
Scrivo qui per chiedere alcuni chiarimenti su alcuni problemi che la mia testolina non riesce a risolvere da sola ^_^
Sono un programmatore "free-lance" e sto seriamente pensando di tenermi windows solo per i giochi.
Sono anche un fautore della libera trasmissione delle idee e delle informazioni e credo di appoggiare il mondo e l'idea di OpenSource.
Dico credo perchè al momento mi si sono (o forse le ho sempre avute) confuse le idee.
Cosa si intende per OpenSource? Da quello che ho capito io, OpenSource significa rilasciare gratuitamente i sorgenti di un programma affinchè siano disponibili a tutti.
Se è così, la mia seconda domanda è: ma un programmatore come "ci mangia"? Ovvero, cosa fa pagare? Le ore passate a sviluppare? Ma se è così, un eventuale cliente è il classico "pollo" che paga per qualcosa che poi è disponibile gratuitamente a tutti?
Se io creo un programma ex novo in c/c++, in php, in java per un cliente e lo volessi rendere sotto licenza OpenSource, cosa legalmente (e sì, anche moralmente visto che ho 'sto difetto di essere corretto sempre :p) posso farmi pagare?
Grazie a tutti e scusate se le domande vi sembrano banali, ma ho le idee veramente confuse.

Simone Milesi

Nuovo Yahoo! Messenger E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam, Giochi, Rubrica… Scaricalo ora!