[bglug] ANN: Nebula-IRC 0.3

Riccardo multix@ngi.it
Mar 11 Gen 2005 16:55:08 CET

Ciao a tutti,

ho rilasciato la release 0.3 di nebula irc. Questa versione presenta un
core rete/X11 completamente rivisto, che utilizza select per entrambi
invece di un sistema a timer. Le due filosofie sono egualmente diffuse,
ma alla fine ho avuto meno problmei con la seconda, sopratutto quando
alcuen versioni della Xlib paiono non essere rientranti.

Lo scopo e' creare un client IRC con una gui leggera, che dia i vantaggi
di una finestra, di un vero scrolling e di un area di input separata, ma
di non perdere quella leggerezza, essenizialita' tanto cara nei client
IRC testuali.
Inoltre vorrei mantere il codice sorgente estremamente portabile. Il
client e' basato su Motif/OpenMotif, di cui va bene essenzialmente
qualunque versione, inclusa lesstif. Questo permette finalmente una gui
veloce, efficiente e con pochissimo peso.
Questo permette di risparmiare sull'incredibile peso e sulle dipendenze
cui ci costringono ormai gtk2 e QT.

Non ho problemi ad usare il client su un computer a 20Mhz... E come
dimostano screenshot, la nuova versione gira senza problemi sulla mia
silicon graphics 4d/20 che monta un R3000 a 12Mhz. Insomma, su una PS/2
siete messi meglio pe potreste usarlo tranquillamente.

Ovviamente il codice leggero non da problemi su un G3 o su un centrino.
La portabilita' si estende a vari Unix piu' diffusi e i loro cloni come
BSD e il pinguino.

La configurazione dovrebbe essere semplice e ora ci sono anche dei
dialog/box per guidare l'utilizzo.

Lo si trova qui:
http://nebula-irc.sf.net

ed e' rilasciato OpenSource in licenza BSD.

-R