R: [bglug] We have a dream

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Lun 17 Gen 2005 15:51:59 CET

Ciao Angelo,

certamente la tua proposta è molto interessante, ma il problema
è il "target" di persone che andrebbe a "investire", ovvero
poche singole unità. Questo perchè, a mio avviso, i temi da
te proposti sono certamente interessanti per chi, come noi,
conosce piu o meno decentemente un PC, ma per la maggior parte
degli utenti è un'impresa davvero ardua.
Certo, sui punti 1, 2, 3 e forse 5 qualcosa di buono si può
ottenere relativamente presto, ma per gli altri...
Qui non si parla di qualche giorno, qui si parla di qualche anno... :-)
Il TCP/IP, anche se affrontato superficialmente, è cmq un tema
abbastanza ostico per chi non ha un preciso approccio informatico.
Per quanto riguarda il minicorso in php è necessario prima
introdurre i costrutti di base della programmazione, cosa che
creerà sicuramente problemi...
per la progettazione del sw... bhe, quella è decisamente oltre
i limiti della maggior parte degli utenti, considerando che io
non mi sento ancora ferrato su quei concetti nonostante ne abbia
progettati e realizzati diversi.
Questo non per frenarti dal tuo intento, anzi, ma solo per farti
vedere le cose dal mio punto di vista.
Insomma, mi sembra una cosa per gente "del settore", e questo
di certo non aiuta ad espandere il sw libero e il suo utilizzo,
che ritengo l'obiettivo più importante.
Ritengo infatti proprio il maggior freno alla sua diffusione
(nonchè punto di forza dei prodotti proprietari) la difficoltà
di utilizzo. Del resto proprio ora che le cose cominciano ad essere
più user-friendly (ho installato RedHat e Mandrake con semplicità
comparabile ad un Windows XP) stiamo assistendo ad uno sviluppo
davvero esponenziale dei prodotti O.S.
Quindi, ricapitolando :
l'idea è ottima, diretta però a persone già + o - capaci, quindi
suggerisco magari di spezzare in due il progetto : una parte per chi
ha già un background tecnico (php, apache ecc..)
e l'altra per i neofiti, più adatta alle esigenze di quest'ultimi
(ovvero cos'è un s.o., come si installa, come ci si muove ecc. ecc...)

Il mio parere non solo è opinabile, ma anche assolutamente
non-autorevole, visto che di linux praticamente non ne so nulla...
In compenso di programmazione ne so qualcosa in più, quindi se vi serve
qualcuno che insegni php o altro, io sono qui, con ovvi problemi di
tempo e disponibilità, ma anche con la promessa di "fare più che posso..."

Buon lavoro quindi, e buona fortuna!

Br1