[bglug] chroot di apache: no such file or directory

Marco VEZZOLI marco.vezzoli@st.com
Lun 6 Giu 2005 13:59:28 CEST

Ciao paradox,
pur avendo compilato e configurato diverse volte apache 1.X ed una sola
volta apache 2.X
Quello che pero' non capisco e' come mai esegui chroot

paradox wrote:

> chroot /var/lib/apache2 /usr/sbin/apachectl
> chroot: cannot run command '/usr/sbin/apachectl': No such file or directory

sta negli howto?
da manuale
>chroot - run command or interactive shell with special root directory
percio' se non ho capito male di fatto lui sta cercando di eseguire
>/var/lib/apache2/usr/sbin/apachectl
che secondo me non c'e'... (come la shell ti comunica)

Se invece il problema e' quello dell'utenza apache utilizza una politica
di questo tipo: i worker (i processini httpd) NON possono girare come
root: o lanci apache (usando apachectl start) come un'altro utente
oppure legge dalla configurazione httpd.conf il nome dell'utente e del
gruppo con cui far girare i sottoprocessini.

In generale NON e' una buona idea far girare
>/usr/sbin/httpd
anche perche' non hai tutta la parte di startup/ shutdown/ restart a
disposizione.

Il processo genitore pero' (nel caso tu lo lanci come root -- o che
parta a startup di sistema con lo script non modificato) resta di root
(che vuol dire che un restart lo puo' fare solo root...)

Morale: credo che tu non debba usare chroot.
HTH,
	Marco